ABB - Diversityday

Settore di attività: Engineering
Numero di dipendenti: Più di 1000
Categorie preferite: Economia, Ingegneria
Altre categorie: Ingengeria meccanica, elettrica, elettronica, automazione, informatica, gestionale
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

ABB è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti. Leadership tecnologica, presenza globale, conoscenza applicativa e forti competenze locali sono gli elementi qualificanti di un’offerta completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le loro attività in termini di efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività industriale. Il Gruppo è quotato presso le borse di New York (NYSE), Zurigo (Virt-X) e Stoccolma (Stockholm Exchange). In Italia ABB impiega circa 6 000 persone distribuite in unità operative ripartite in tutta Italia.

E' suddivisa in 4 Divisioni:

Electrification Products

Electrification Products fornisce ai propri clienti la più ampia offerta di prodotti, tecnologie e servizi di bassa e media tensione per la distribuzione di energia elettrica: dai quadri di distribuzione primaria fino agli apparecchi terminali da incasso; dai sistemi di controllo delle reti elettriche all’integrazione di sistemi di energia rinnovabile; sistemi di home e building automation oltre ad una gamma completa di prodotti per il comando, la protezione, l’automazione industriale e alle attività di Service.

Discrete Automation and Motion

Motori, generatori, convertitori di frequenza, componenti per la trasmissione meccanica di potenza, robot e sistemi robotizzati, PLC, inverter solari, raddrizzatori, sistemi UPS, sistemi di eccitazione, convertitori di trazione, convertitori ausiliari, sistemi di ricarica veloci in corrente continua per veicoli elettrici.

Process Automation

Prodotti, soluzioni, sistemi e servizi studiati per ottimizzare la produttività e l'affidabilità di tutti i processi industriali. Le soluzioni includono ingegneria chiavi in mano per l'Oil and Gas, sistemi di controllo di processo integrato e di gestione delle informazioni così come prodotti di analisi e misura forze, servizi di manutenzione, assistenza e consulenza per l’intero ciclo di vita.

Power Grids

Power Grids offre prodotti, sistemi e soluzioni di service per l’energia e l’automazione lungo la catena di valore della generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia. L’offerta include trasformatori, prodotti in alta tensione, sistemi di trasmissione, integrazione di rete e soluzioni di automazione, per garantire una rete più affidabile, intelligente e sostenibile.

PROCESSO DI SELEZIONE

Il nostro processo di selezione è strutturato e si focalizza sull'esperienza, sulle capacità attitudinali, e sulle competenze tecniche previste dal ruolo, per assicurare una selezione corretta e trasparente a tutti i candidati. Come primo step è necessario consultare il sito www.abb.it/Carriere, verificare se ci sono opportunità interessanti e candidarsi direttamente alle posizioni in linea. L’ufficio Talent Acquisition valuta le candidature ricevute e consulta i curricula già presenti in database. I principali requisiti su cui viene fatto il primo screening sono: titolo di studio, conoscenze linguistiche, esperienze professionali, disponibilità alla mobilità nazionale e internazionale e allineamento ai requisiti specifici della posizione. Il processo di selezione segue due percorsi differenti per i neolaureati e per i professional. La selezione per i profili junior prevede il superamento del test d'inglese, il test psico-attitudinale e la partecipazione al Graduate Assessment Center, una giornata con le Risorse Umane, suddivisa in tre prove: un'intervista individuale conoscitiva, una presentazione di un caso aziendale in lingua inglese, una discussione di gruppo su un caso specifico. I candidati che superano l'Assessment vengono convocati per un colloquio di approfondimento con i colleghi del business per valutare le competenze tecniche specifiche del ruolo.

CARRIERA E FORMAZIONE

Entrare nel Gruppo ABB significa lavorare in un ambiente internazionale con un’organizzazione in continua evoluzione basata sulla responsabilizzazione e sul riconoscimento del merito delle persone.

Desideriamo inserire giovani brillanti che, oltre a una solida preparazione scolastica, possiedano spirito d’iniziativa, flessibilità e orientamento a operare per obiettivi in un’ottica costante di lavoro di squadra. Particolarmente apprezzate, sono la disponibilità a effettuare esperienze all’estero e una buona conoscenza della lingua inglese.

Il Gruppo ABB offre la possibilità di lavorare in un contesto che vive il cambiamento come opportunità di miglioramento e che investe sullo sviluppo dei propri collaboratori. Grazie alla sua attiva politica di formazione, ABB offre ai giovani di alto potenziale interessanti opportunità formative e di crescita professionale sia tecnica che manageriale. Inoltre, consente lo sviluppo di competenze multidisciplinari attraverso percorsi mirati di job rotation tra le diverse funzioni aziendali e/o partecipazioni a progetti in Italia e all’estero.

PRINCIPALI AREE DI INSERIMENTO

Design & Engineering, Project Management, Product Management, Marketing & Sales, R&D, Service, Operations, Installation and Commissioning, Information Technology.