Accenture - Diversityday

Settore di attività: Consulenza e servizi alla Direzione
Numero di dipendenti: Più di 1000
Categorie preferite: Economia, Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica
Altre categorie: Statistica
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

Accenture è un’azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology e operations.

Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali e in tutte le funzioni aziendali - sostenuta dalla più ampia rete di delivery center a livello mondiale – Accenture opera all’intersezione tra business e tecnologia per aiutare i clienti a migliorare le proprie performance e creare valore sostenibile per i loro stakeholder.

Con oltre 401.000 professionisti impegnati a servire i suoi clienti in più di 120 paesi, favorisce l’innovazione per migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora.

Accenture può vantare un’ampia collaborazione con le più grandi aziende di tutti settori industriali e agenzie governative in tutto il mondo. In particolare nell’ultimo anno annovera tra i suoi clienti 94 delle aziende Fortune Global 100 e oltre tre quarti delle Fortune Global 500. Tutti i principali clienti si affidano ad Accenture da almeno 5 anni, 97 sono clienti da 10 anni.

Al centro dell’azienda e del suo valore ci sono le persone e la loro continua crescita: per questo l’azienda sostiene la formazione e lo scorso anno fiscale, a livello internazionale, ha investito 841 milioni di dollari in formazione (per un totale di oltre 15 milioni di ore di training).

L’approccio al mercato

Il fattore distintivo di Accenture è saper coniugare le competenze e l’esperienza dei suoi professionisti in oltre 40 diversi settori di mercato, con competenze funzionali specialistiche di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing.

Le piattaforme di business dell’azienda - Accenture Strategy, Accenture Consulting, Accenture Digital, Accenture Technology, Accenture Operations – sono i motori dell’innovazione attraverso i quali Accenture offre competenze e capacità di livello globale, sviluppa conoscenza, crea, acquisisce e gestisce asset fondamentali per lo sviluppo di servizi integrati e soluzioni per i propri clienti.

I servizi specifici per settore di mercato: Accenture fornisce i propri servizi e le proprie soluzioni nell’ambito di 19 industry, organizzate attraverso cinque gruppi operativi:

  • Communications, Media & Technology: Telecomunicazioni, Elettronica & High Tech, Media & Entertainment.
  • Financial Services: Banche, Assicurazioni, Capital Markets.
  • Health & Public Service: 
Previdenza Sociale e Lavoro, Economia e Finanza, Sicurezza e Immigrazione, Giustizia, Poste, Sanità, Formazione e Istruzione, Difesa.
  • Products: Trasporti, Viaggi e Infrastrutture, Automotive, Beni e Servizi di consumo, Impianti industriali, Sanità e aziende farmaceutiche, Grande distribuzione.
  • Resources: Energia, Utilities, Chimica, Risorse Naturali.

I Global Delivery Center

Integrano il lavoro svolto presso i clienti, attraverso un’ampia rete di centri tecnologici in tutto il mondo, a supporto costante dell’operatività e dell’efficienza dei servizi offerti.

I Delivery Center sono più di 50 e offrono servizi in 39 lingue diverse, con un impiego di oltre 273.000 risorse qualificate.

Accenture in Italia

Presente in Italia dal 1957, Accenture conta oggi circa 12.000 dipendenti e negli ultimi quattro anni ha assunto con un ritmo medio di circa 1.500 persone, ogni anno.

L’azienda ha sedi principali a Milano, Roma, Torino, Napoli, oltre a diversi uffici sul territorio nazionale. L’Italia è parte integrante del network internazionale di Accenture con quattro centri di innovazione per lo sviluppo di soluzioni avanzate in settori specializzati.   Accenture è attiva nelle principali associazioni di settore nel Paese e collabora con think thank e organizzazioni non profit.   Durante Expo Milano 2015 l’azienda, in qualità di Official Global System Integration Partner, ha messo a disposizione le proprie competenze strategiche e tecnologiche e le best practice in ambito digital per far interagire visitatori, partner, espositori in un ecosistema altamente complesso dal punto di vista tecnico, digitale e di business.