Nestlé - Diversityday

Settore di attività: Alimentare, Bevande e Ristorazione
Categorie preferite: Economia, Scientifica tecnologica
Titolo di studio preferito: Dottorato, Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Master, Specializzazione post-laurea

I primi passi di Nestlé in Italia risalgono al 1875, quando alla Prefettura milanese viene depositata l’etichetta della "Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti". Solo più tardi, nel 1913, viene costituita la "Henri Nestlé, società in nome collettivo".

Nel 1924 apre ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, la prima fabbrica per la produzione di farina lattea e latte condensato e, nel 1927, la fabbrica per la produzione di cioccolato a Intra, nel comune di Verbania.

Nel 1988 Nestlé acquista il Gruppo Buitoni, di cui fa parte anche Perugina. Gli storici brand e prodotti, tipici della tradizione alimentare italiana, entrano così a far parte di Nestlé che continua ad investire su di essi e ne inizia la commercializzazione in Europa e, nel corso degli anni, in molti Paesi del mondo, come simbolo del gusto e dell'arte culinaria del nostro Paese. I Baci Perugina ad esempio, icona della storia dolciaria italiana e simbolo del Made in Italy nel mondo, vengono prodotti esclusivamente nello stabilimento Perugina di San Sisto (PG) ed esportati in 55 Paesi diversi, con circa 300 milioni di pezzi venduti ogni anno.

Nel 1993 Nestlé rileva Italgel, presente nel mercato del frozen con i marchi Gelati Motta, Antica Gelateria del Corso e La Valle degli Orti, mentre è del 1998 l’acquisizione di Sanpellegrino.

Nestlé Italiana è oggi una delle più importanti aziende presenti nel settore alimentare del Paese. L’azienda,vanta un organico di circa 3.500 dipendenti occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Le principali aree di mercato nelle quali opera comprendono i prodotti dolciari e i gelati, i prodotti culinari, i preparati per bevande, i prodotti a base di latte e destinati alla prima infanzia, i prodotti per la nutrizione clinica e quelli PetCare.

Leader mondiale nel food & beverage, Nestlé combina la valorizzazione della tradizione e la più avanzata ricerca nutrizionale al mondo con l’obiettivo di soddisfare il crescente bisogno di Nutrizione, Salute e Benessere delle persone, attraverso prodotti gustosi e nutrienti pensati per ogni momento della vita, da mattina presto a notte fonda, dalla tenera infanzia alla terza età.

L’Italia rappresenta l'ottavo mercato mondiale per Nestlé in termini di fatturato, dove opera con diverse realtà operative che insieme contano circa 5.400 dipendenti e 18 stabilimenti sparsi su tutto il territorio nazionale: Sanpellegrino – Nestlé Waters, Nestlé Purina Petcare, Nestlé Professional, Nestlé Nutrition, Nestlé Helth Science, CPW (Cereal Partner Worldwide) e Nespresso.