Air Liquide - Diversityday

Settore di attività: Healthcare, Medico e Farmaceutico
Categorie preferite: Economia, Informatica, Ingegneria
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

Il Gruppo

Il Gruppo Air Liquide nasce nel 1902 per iniziativa di Paul Delorme e dell’inventore del processo di liquefazione dell’aria, Georges Claude, e presto costituisce filiali e società in Europa e in altri continenti, creando il primo gruppo multinazionale nel settore dei gas tecnici e medicinali: 135 filiali in oltre 80 Paesi del mondo al servizio di 3 milioni di clienti grazie al lavoro quotidiano di oltre 68.000 collaboratori (dopo l'acquisizione di Airgas, maggio 2016)

Air Liquide in Italia

Fondata nel 1909, Air Liquide si avvale oggi in Italia di circa 2.000 collaboratori impegnati al servizio di oltre 55.000 clienti industriali e 57.000 pazienti nella Sanità, dove opera sia per il settore ospedaliero che per il settore domiciliare.

In Italia Air Liquide è al servizio sia delle grandi Industrie, nei settori della conversione energetica, della raffinazione, dell’agroalimentare, della metallurgia e della chimica, sia della piccola e media impresa dove risponde con efficacia e rapidità alle esigenze dei propri clienti. Air Liquide è impegnata in oltre 50 settori industriali potendo contare su una presenza capillare su tutto il territorio italiano. Air Liquide offre soluzioni complete che uniscono i gas, le competenze nel processo e le applicazioni tecnologiche per migliorare la qualità del prodotto, ottimizzare i costi di produzione, il risparmio energetico e ridurre l'impatto ambientale.

Nel settore Healthcare in Italia Air Liquide assicura il continuum di cure del paziente dall’ospedale (tramite Air Liquide Sanità Service) – supportando i professionisti della sanità con soluzioni innovative, molecole dispositivi e servizi – al domicilio (tramite le società Vitalaire e Medicasa) – tramite l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria a domicilio per il trattamento delle malattie croniche respiratorie o degenerative. Conta circa 600 collaboratori e si avvale di circa 1.000 professionisti della Sanità tra medici ed infermieri servendo 2.000 tra istituti ospedalieri e case di cura.

Nel settore welding Air Liquide è rappresentata dal Gruppo FRO – Air Liquide Welding Italia, leader in Italia nella produzione e commercializzazione di materiali ed impianti per la saldatura e taglio. L’azienda FRO (Fabbriche Riunite Ossigeno), nata nel 1924, è stata assorbita dal gruppo Air Liquide nel 1974.