Dow - Diversityday

Settore di attività: Chimico, petrolchimico, Produzione industriale
Numero di dipendenti: 500 - 1000
Categorie preferite: Chimica, Economia, Ingegneria, Scientifica tecnologica
Altre categorie: Ingegneria Chimica - Materiali - Prevenzione e Sicurezza - Energetica, Perito Chimico - Elettronico - Elettrotecnico - Agrario, Chimica Industriale
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laureando/a magistrale (triennale)

Informazioni generali sull’azienda

Dow Chemical è una multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di un portfolio di prodotti chimici che si differenziano principalmente tra “commodities” e “specialties”.

Dow integra scienza e tecnologia per migliorare ciò che è fondamentale per il progresso dell’umanità. Coniugando chimica e innovazione con i principi di sostenibilità, Dow contribuisce a risolvere le maggiori sfide mondiali tra cui la necessità di acqua pulita, la produzione di energie rinnovabili, il risparmio energetico e l’aumento della produttività agricola.

Protagonista fondamentale della chimica in Italia (dal 1960), Dow può contare su una solida struttura composta da 660 dipendenti dislocati fra i cinque differenti stabilimenti produttivi, un Centro globale di Ricerca e Sviluppo dei Poliuretani a Correggio e l’headquarter di Milano.

Il processo di selezione e carriera

La metodologia adottata per i colloqui si basa su un approccio chiamato “Structured Behavioral Interviewing”. Durante il colloquio di selezione, al candidato/a vengono rivolte domande su esperienze concrete, relative a competenze associate all’incarico. In questo modo ci si può basare su esperienze dirette, evitando di valutare ipotesi o lasciarsi influenzare da stereotipi o pregiudizi. Il colloquio di selezione avviene normalmente inprimis attraverso un contatto telefonico; certificata la potenzialità della persona con i requisiti richiesti, si accede alle interviste con il Responsabile Risorse Umane e, in seguito, con il supervisore e con colleghi senior.

Le opportunità di carriera lavorativa all’interno di Dow sono molto diversificate:c’è la possibilità di una carriera nella stessa funzione, facendo un percorso di acquisizione di maggiori responsabilità nel ruolo e potenzialmete aggiungendo la gestione di persone; oppure la possibilità di carriera passando tra diverse funzioni (esempio da funzione Operations, in Supply Chain e poi in ambito Commerciale). Questi sono solo due esempi; la possibiltà di svolgere una carriera in Dow è fortemente legata ai risultati della performance individuale e alle opportunità a disposizione.