Consorzio Centri per l'impiego di Parma

Settore di attività: Enti non profit e non governativi
Numero di dipendenti: Meno di 50
Categorie preferite: Architettura, Area legale, Chimica, Comunicazione, Economia, Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica, Medico sanitaria, Scientifica tecnologica, Umanistica
Titolo di studio preferito: Diploma, Dottorato, Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento, Laureando/a magistrale (triennale), Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento, Master, Specializzazione post-laurea

Il CONSORZIO SOLIDARIETA’ SOCIALE è una cooperativa di secondo grado che associa 33 cooperative sociali di tipo A e di tipo B della Provincia di Parma che operano nell’ambito della disabilità, Salute mentale, Infanzia, Minori e Giovani.

I servizi vengono svolti in ambito scolastico, formativo, residenziale, nel supporto alla domiciliarità e per l’Inserimento lavorativo.

Il Consorzio si impegna costantemente nell'innovazione, nella consapevolezza che gli ambiti in cui operano le cooperative socie necessitano di risposte e progettualità articolate e flessibili nell'ottica del miglioramento qualitativo continuo dei servizi e della crescita della comunità e del territorio.

Al centro sempre la persona: promuovere il potenziale individuale e sociale, il superamento delle barriere sociali e culturali. La Mission del Consorzio ha tra i suoi punti principali la promozione dell'integrazione sociale e lavorativa, attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse e/o delle loro famiglie, e il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse del territorio. Il Consorzio è impegnato nella costruzione delle politiche attive del lavoro nell'ambito della disabilità, fragilità e vulnerabilità nel territorio di Parma e provincia dove cerca di sperimentare, in collaborazione con le Istituzioni locali, percorsi innovativi di inserimento lavorativo.

Oltre all'impegno nel sostegno alle Cooperative alla propria base il Consorzio intende dare voce ai bisogni emergenti ed essere parte attiva nell'evoluzione delle politiche sociali attraverso proposte di tipo civile, formativo e culturale. Altre tematiche all'interno delle quali il Consorzio promuove progettualità sono il diritto a vivere nella propria casa, il sostegno alle famiglie, la costruzione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.