InfoCamere - Diversityday

Settore di attività: Contabilità e revisione dei conti
Categorie preferite: Economia, Ingegneria
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

Mission

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione di- gitale. A partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe economica nazionale - realizziamo servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei nostri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. Progettiamo e sviluppiamo soluzioni per semplicare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.

Vision

Per InfoCamere l’innovazione è conoscenza abilitante, condivisa e diffusa.
Ogni giorno siamo impegnati con passione a tradurre in realtà la nostra visione di futuro per accompagnare al meglio le imprese nella loro crescita. Investendo su capitale umano (People), piattaforme tecnologiche (Platform) e contesti di lavoro (Place) rinnoviamo le nostre energie per continuare ad anticipare il futuro ed essere protagonisti nel cambiamento e nello sviluppo sostenibile. Coltiviamo l’ambizione di trasferire nei nostri servizi il signi cato profondo di quello che facciamo e che vogliamo essere.

L’Infrastruttura

InfoCamere custodisce e gestisce il patrimo- nio informativo delle Camere di Commercio italiane attraverso un “Cloud” basato sul Data Center Operativo di Padova*, server farm dal basso impatto ambientale e dall’elevato stan- dard di sicurezza, collegata alle sedi delle Camere di Commercio italiane tramite una rete dati che unisce tutto il territorio nazionale. Parallelamente, a Milano, un secondo Data Center funge da Disaster Recovery Center e secondo Access Point di Rete.

I Servizi Digitali

Per conto del Sistema camerale, realizziamo servizi nalizzati al rafforzamento della
competitività e della crescita del tessuto imprenditoriale e ad un rapporto più semplice e
meno gravoso con la PA. Per rendere i nostri servizi fruibili in modo semplice, sicuro e intuitivo, sviluppiamo soluzioni “mobile rst” promuovendo la cultura e le potenzialità dell’identità digitale. Così sono nati il servizio di fatturazione elettronica per le PMI, la piattaforma impresa. italia.it per accedere al cassetto digitale dell’imprenditore e il token wireless per la gestione in mobilità dell’identità digitale: soluzioni di ultima generazione che si af ancano a servizi consolidati quali la rma digitale, la Posta Elettronica Certi cata e il portale impresainungiorno.gov. it per la sempli cazione dell’accesso al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive).