

IKEA è stata fondata da Ingvar Kamprad nel 1943 ed è nata come piccola azienda che vendeva tramite un catalogo per corrispondenza nella cittadina svedese di Älmhult. Oggi IKEA raggiunge milioni di case in tutto il mondo, offrendo prodotti che uniscono buon design, funzionalità, sostenibilità, buona qualità e prezzo basso. È quello che noi definiamo Design Democratico, perché crediamo che tutti debbano potersi permettere di arredare la casa con prodotti belli e di qualità. Ma ciò che ci rende unici non sono solo i nostri prodotti ma anche i nostri valori, che mettono al centro della nostra visione strategica le persone e il pianeta. In 70 anni di storia, di cui 32 in Italia, la nostra missione non è mai cambiata: vogliamo creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone.
> Key facts & figures
Ingka Group ha come core business IKEA Retail. IKEA Italia Retail è presente sul territorio italiano con 21 punti vendita. Nel 2020, nei nostri negozi abbiamo accolto 36,1 milioni di visitatori e abbiamo avuto oltre 166 milioni di visite al nostro sito IKEA.it. Inoltre, stiamo sviluppando sempre più nuovi formati per essere sempre più accessibili/ vicini ai nostri clienti
Nel Gruppo Ingka, crediamo che tutti debbano ricevere un trattamento equo e avere pari opportunità, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Riteniamo che tutti abbiano diritto a esprimere la propria individualità sul lavoro e che l’inclusione delle persone LGBT+ sia responsabilità di ognuno di noi. Collaboriamo con diversi istituti come Workplace Pride Foundation e Stonewall, due organizzazioni impegnate a favorire l’inclusione delle persone LGBT+ negli ambienti di lavoro. La forza di IKEA sono le persone e le loro unicità.
> Perchè lavorare in IKEA ITALIA RETAIL?
Tutti ci conoscono per i mobili, per il design svedese, i negozi gialli e blu e le polpette. Ma IKEA non è solo questo. È molto di più. In queste giornate potrai conoscerci meglio.
In IKEA, crediamo nelle persone. Dietro ogni prodotto c’è un team che ha lavorato con umiltà ed entusiasmo per realizzarlo. Siamo un gruppo di persone schiette e oneste, molto diverse fra loro, con la comune passione per l’arredamento. Il modo in cui raggiungiamo gli obiettivi dipende dai nostri valori umani condivisi. Siamo sempre alla ricerca di persone che condividano questi valori e il nostro ottimismo.
Vogliamo anche che il nostro business abbia un impatto positivo sul pianeta, utilizzando le materie prime in maniera responsabile e rispettando il nostro pianeta. La nostra missione è permettere a sempre più persone di vivere una vita migliore in casa. Perché casa è il posto più importante al mondo.
“Only while sleeping one makes no mistakes. Making mistakes is the privilege of the active—of those who can correct their mistakes and put them right. We are just at the beginning. A glorious future!”
Ingvar Kamprad
> Opportunità di carriera
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Stage area Customer Insights
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Addetto alla Amministrazione del Personale – Tempo Determinato – Full Time
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Addetto al Customer Support – Full time
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Addetto alla Contabilità – Tempo Determinato – Full time
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Cluster Contract Specialist – Tempo Determinato – Full Time
> Aree di interesse
> Aree geografiche di particolare interesse:
Milano
> Video aziendale
> Posizioni aperte
ADDETTO AL CUSTOMER SUPPORT
COSA FARAI OGNI GIORNO
Vorresti far parte del team che gestisce le più diverse richieste dei nostri clienti/prima/durante e dopo gli acquisti? Che parla con i nostri clienti attraverso diversi canali di comunicazione (telefonico, chat o email)? Viene a far parte del nostro Customer Support Center! Tra le tante attività, ci sono:
- La possibilità di gestire le attività di back office, come la gestione delle pratiche post-vendita, la gestione degli ordini di trasporto; la gestione delle pratiche di montaggio e tutta la gestione del post vendita legato al canale online di IKEA.
QUALI CARATTERISTICHE DEVI AVERE
- Passione per il cliente
- Alte capacità comunicative
- Resistenza allo stress, autocontrollo e capacità di Problem Solving
- Capacità di lavorare in autonomia prendendo decisioni, ma anche collaborazione e spirito di squadra
- Titolo di studi: Scuola Superiore/Laurea
- Gradita conoscenza dell’inglese
- Iscrizione alle liste per il collocamento mirato di cui l.68/99
COSA OFFRIAMO
- Possibilità di lavorare in un ambiente che affonda i propri valori e la propria cultura nel rispetto per le persone;
- Contesto stimolante e dinamico dove ognuno può portare il suo contributo
- Contratto di lavoro iniziale a tempo determinato o indeterminato a seconda dell’esperienza
- Oraio Full Time – disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi
- Utilizzo della mensa aziendale
Sede di lavoro: Carugate (MI)
IL NOSTRO TEAM IN IKEA
IKEA è molto di più di un negozio di arredamento.
Lo sapevi che oltre ai negozi, dove possiamo acquistare fantastici prodotti di Home Furnishing, facendo vivere un’ esperienza unica ai nostri clienti, abbiamo anche un incredibile Customer Support Centre (CSC)?
Sei curioso di sapere cosa fa?
Il CSC ha un compito importantissimo: é responsabile di tutti i contatti non fisici con i nostri clienti (call/chat/email) e così facendo contribuisce a creare un’esperienza unica assicurando eccellenza nelle risposte che deriva da una grande conoscenza dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Quello che ci rende unici è il nostro ambiente ricco di valori speciali e una cultura che ha le sue fondamenta nella grande attenzione alle Persone. Insomma…lavorare per noi e con noi ti farà sentire a casa.
ADDETTO ALL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
CHI SEI
- Preferibile laurea in ambito Umanistico o Economico-Giurisprudenziale
- Interesse e curiosità per il mondo della amministrazione del personale, per il settore retail e per IKEA;
- Curiosità e proattività nel ricercare nuove soluzioni;
- Mentalità fortemente orientata alla digitalizzazione e all’innovazione;
- Organizzazione, struttura e capacità di problem-solving;
- Ottime capacità di sviluppare relazioni da remoto e di collaborazione facilitando il raggiungimento degli obiettivi e la risoluzione dei problemi;
- Utilizzo autonomo del pacchetto Office.
- Sei iscritto alle liste per il collocamento mirato di cui l.68/99
COSA FARAI OGNI GIORNO
- Eseguirai tasks amministrativi in linea con i Service Level Agreements.
Ad esempio: aggiornamento dei file del personale, compilazione e amministrazione dei dati delle persone, preparazione dei contratti, gestione e organizzazione dei processi di assunzione;
- Eseguirai attività di timekeeping, elaborazione e chiusura dei cartellini a livello nazionale;
- Sarai un Employee Experience Designer con la responsabilità di modellare l’esperienza dei processi amministrativi vissuta dai nostri co-worker migliorandola e semplificandola sempre di più;
- Dovrai interagire con vari interlocutori all’interno dell’azienda ponendoti come partner del business e garantendo sempre che i processi siano fluidi e fortemente qualitativi, e assicurandoti che le tempistiche SLA siano rispettate;
- Avrai il compito di trovare nuove soluzioni e coinvolgere il team nello sperimentare nuove modalità di lavoro, nuovi strumenti, nuovi processi e modi di vivere gli spazi fisici e virtuali.
Location: IKEA Italia – Carugate
Contratto Contratto iniziale a tempo Determinato di 1 anno – Full Time
IL NOSTRO TEAM IN IKEA
Al cuore del nostro business ci sono le persone. Creiamo insieme una vita quotidiana migliore vivendo i nostri valori condivisi e salvaguardando la nostra cultura. Per creare un’esperienza di IKEA che sia fonte di ispirazione abbiamo bisogno di far si che i nostri co-workers abbiano le precondizioni per incontrare i nostri clienti nel modo migliore possibile.
Il successo dell’area Services avverrà garantendo un’esperienza grandiosa ai nostri co-workers attraverso dei processi amministrativi snelli, efficienti e veloci.
ADDETTO ALLA CONTABILITÀ
CHI SEI
- Preferibile esperienza pregressa (anche breve) in Contabilità e/o Amministrazione
- Conoscenza dei principi contabili nazionali
- Preferibile Laurea in discipline economiche/finanziarie o equivalente
- Ottima conoscenza di MS Office (con livello avanzato dell’applicativo Excel)
- Discreta conoscenza della lingua inglese (principalmente scritta)
- Capacità di lavorare in gruppo e di rispettare le scadenze
- Buone capacità relazionali e di comunicazione
- Proattività, problem solving e buone doti communicative
- Sei iscritto alle liste per il collocamento mirato di cui l.68/99
COSA FARAI OGNI GIORNO
All’interno del team di accounting e reporting ti occuperai di:
- Riconciliazione vendite
- Gestione della fatturazione (ciclo attivo e passivo)
- Gestione della tesoreria (flussi di cassa)
- Gestione adempimenti fiscali
- Attività di analisi e reportistica
- Essere il punto di incontro e di riferimento per i team di IKEA in materia contabile
COSA OFFRIAMO
Location: IKEA Italia – Milano Carugate
Contratto Contratto iniziale a tempo Determinato di 1 anno – Full Time
IL NOSTRO TEAM IN IKEA
Al cuore del nostro business ci sono le persone. Creiamo insieme una vita quotidiana migliore vivendo i nostri valori condivisi e salvaguardando la nostra cultura. Per creare un’esperienza di IKEA che sia fonte di ispirazione abbiamo bisogno di far si che i nostri co-workers abbiano le precondizioni per incontrare i nostri clienti nel modo migliore possibile.
l Team Accounting Finance, della sede centrale di IKEA, supportano ogni giorno tutti i nostri store sul territorio nazionale nei temi di accounting e finance, per garantire ad IKEA una crescita sana e sostenibile.
CONTRACT MANAGEMENT CLUSTER SPECIALIST – TEMPO DETERMINATO
JOB PORPUSE AND ROLE:
As part of the Cluster Contract Management team you’ll guarantee that all Contract Processes and Management are compliant to local laws and IKEA rules: prevent related disputes; find better ways to resolve any further critical issue and therefore protect the IKEA People, values and brand. You will be responsible for a group of Stores and will secure that their Contract Management are properly handled and timed, is also included the checking activity regarding labour law issues.
YOUR RESPONSABILITIES
- Support the local Legal Manager in collecting needs and put in place the duly agreement.
- Communicate with different stakeholders and Legal Office the needs of the stores
- Gather and check all necessary documentation to prepare the contract draft
- Finalise, file and diffuse the definitive contract, also through the collecting of the signature
- Ensure that bank guarantees, insurance coverage and labour law documentation are properly aligned with legal and contract requirement.
- Give input to the Store RSPP / ASPP (as per dlg 81/08) and HR about needs to activate the related paperwork.
- Guarantee that all terms and deadlines related to all contractual documents during the life of the contract are respected by Contractors.
- Ensure that the store receives an updated list of the persons enabled to execute the contracts in the store.Identify and actively pursue business opportunities as they arise
YOU SHOULD HAVE:
- Bachelor’s Degree in Law or related field
- Previous practical experience with contract documentation management, especially labour law documents
- Knowledge of Italian civil law
- Knowledge of Office and filing systems
- English language
- A proven record of successful leadership (direct / indirect).
Location: Milano Carugate
CUSTOMER & CONSUMERS INTELLIGENCE ANALYST - STAGE
Your responsibilities
Based on defined business needs create and share actionable consumer and customer insights to enable better informed strategies, plans and decisions in the local market. Build consumer and customer understanding to inform key stakeholders within and outside commercial how to create value for customers and consumers, while delivering growth for the business.
You will:
- Collect, analyse and synthetize consumer, customer, brand, and internal data to generate insights that contribute to recommendations and informed decisions making
- Manage, develop and improve marketing intelligence activities including market research, competitive environment, key market players behaviours, market and macroeconomics trends, demand and consumption development
- Support the Insights Leader in adaptation, implementation and work with global tools, methodologies and solutions, and contribute to creation of new where necessary
- Act as a member of the C&CI team and proactively contribute insight & ideas to C&CI plan/output in order to deliver to the common objectives and goals
Who are you:
- Academic background in Marketing, Innovation, Business Administration or related field
- Strong analytical skills with the ability to convert data to commercially viable insights
- Interest for a dynamic environment under transformation such as Retail
- Good leadership capabilities with the ability to communicate in an inspirational way
- Experience in using quantitative and qualitative research and internal data
- Advanced use of MS Office, in particular Excel and Power Point
- Fluent in English
Location: Milano Carugate